martedì 6 novembre 2012

Qalandiya International: la Biennale d'Arte Moderna in Palestina

Quello di Qalandiya è conosciuto per essere uno dei più odiosi checkpoints israeliani, quello che forse in modo più evidente soffoca la West Bank, dividendola dalla non lontana Gerusalemme e, ovviamente, dal resto del mondo.
Le ore di attesa e le storie di vita quotidiana vissute in quel checkpoint sono note e sono state spesso coperte dai media, soprattutto internazionali. Ma Qalandiya è anche altro: c’é il Qalandiya International Airport (o il Jerusalem International Airport come era chiamato inizialmente), c’è il villaggio di Qalandiya (che il muro ha diviso in due parti), c’è il campo profughi di Qalandiya.
Qalandiya è un po’ il posto in cui (con)vivono i paradossi. Fino al 1967, è stato il punto di collegamento con il resto del mondo ma poi è diventato il simbolo della segregazione, dell’isolamento e della frammentazione, quella vissuta dal popolo palestinese. Ecco perchè Qalandiya International, la Biennale d’Arte Moderna che si sta svolgendo in questi giorni (dal primo al quindici novembre duemiladodici) tra i villaggi e le città della Palestina, vuole proprio porre in risalto le mille sfaccettature di quella terra e far conoscere la vera anima palestinese dando al mondo un assaggio del simbolico paradosso di Qalandiya (e della Palestina). L’evento riunisce una cinquantina di artisti, palestinesti e internazionali, che presentano progetti artistici nuovi e interessanti e, per due settimane, nonostante le divisioni fisiche, vari eventi d’arte di alto livello si stanno svolgendo in Palestina: proiezioni, installazioni, film, visite guidate e attività culturali da Gerusalemme a Nazareth passando virtualmente per Ramallah e Gaza così come in molti villaggi della West Bank. Qalandiya International è il prodotto del lavoro di sette istituzioni culturali interessate all’arte contemporanea e al fermento artistico palestinese: Riwaq, Al Ma’mal Foundation for Contemporary Art, the A. M. Qattam Foundation, Palestinian Art Court- Al Hoash, the Internationali Art Academy- Palestine, Sakakiri Cultural Center and The House of Culture and Arts- Nazareth. L’obiettivo è quello di unirsi per sostenere e far evolvere l’arte in Palestina, organizzando ogni due anni un evento internazionale per far conoscere al mondo il livello dell’arte e della cultura palestinese. 
Per info, http://www.qalandiyainternational.org/

Nessun commento:

Posta un commento