giovedì 29 novembre 2012

Free Mahdi Al-Saafin


Mahdi Al-Saafin è un poeta e attivista giordano che stava partecipando ad una manifestazione contro il governo quando è stato caricato dalla polizia con gas lacrimogeni e bastoni. Mahdi e un altro attivista sono stati subito arrestati, era il 16 Novembre scorso.                      
Mahdi è una figura molto conosciuta tra i poliziotti, essendo uno degli avversari più giovani e più attivi del governo giordano nonchè uno dei leader della Democratic Youth Federation.

La polizia ha iniziato a picchiarlo fin dal suo arrivo nella stazione di polizia di Al-Abdaly, al centro di Amman ed è stato torturato per tre giorni senza che la sua famiglia e il suo avvocato fossero informati del suo arresto.   
Il terzo giorno è stato trasferito nella prigione di Al Hashimia nella città di Zarqa, poco lontano da Amman. Fino ad ora la polizia nega a Mahdi il diritto di essere portato all'ospedale e di ricevere un adeguato trattamento medico.           
Mahdi è accusato di assemblea illegale e anti-sommossa e di aver attentato all'indebolimento del governo, violazione dell'articolo 149/1 del codice penale.    
Quasi altre 300 persone sono nella sua stessa situazione. Tutte quante sono state arrestate durante la nuova ondata di proteste che ha coinvolto la Giordania a causa degli importanti tagli ai sussidi per la benzina.
           
Firma la petizione Free Mahdi, www.thepetitionsite.com/980/518/937/free-mahdi/#sign

Nessun commento:

Posta un commento