venerdì 22 luglio 2011

Zoo Project

Zoo Project a Bab Souika
Lo scorso anno adoravo perdermi di notte nei vicoletti intimi e silenziosi della medina di Tunisi ma da gennaio non mi capita più così spesso perché ormai quelle strette stradine sono piuttosto deserte, soprattutto di notte.
Ieri sera, però, il caso ha voluto che si facesse un giro in uno dei miei quartieri preferiti ed anche più popolari: Bab Souika. Camminando camminando, mentre eravamo impegnati a schivare con eleganza le numerose buste d’immondizia lasciate in terra, ci siamo imbattuti in un interessantissimo progetto di cui non avevo mai sentito parlare, Zoo Project. In cosa consiste? Street art, ossia murales sulla ‘rivoluzione’ tunisina che decorano i muri umidi e fatiscenti del quartiere di Bab Souika oltre a varie installazioni realizzate in centro città che ricordano le persone che sono morte durante le manifestazioni di gennaio (più di duecento).
Personaggi ben definiti dal contorno nero su sfondo bianco, dai tratti distinti e ben marcati, dalle sembianze diverse, sia uomini che donne. Rievocano un po’ lo stile semplice e immediato dei disegni di Marjane Satrapi e ricordano ai passanti che qualcosa sta cambiando e che c’è una nuova coscienza che pervade i vicoli di Tunisi. Uomini, donne, giovani, vecchi, padri, madri, figli e shuhadâ' (i martiri) spinti da ragioni diverse ma motivati da uno spirito comune: quello della giustizia e della libertà.

Ecco il link del progetto http://unurth.com/1271003/Zoo-Project-On-The-Tunisian-Revolution 

Dieci e lode o meglio, per dirlo alla tunisina, venti su venti!

Nessun commento:

Posta un commento