martedì 6 settembre 2011

L'educazione dello sguardo

[...] Nell’islam abbiamo una pratica particolare che si chiama “educazione dello sguardo” perché lo sguardo esprime molte cose. Ci sono uomini che hanno un’aria molto seria, ma che hanno uno sguardo pernicioso, malsano, che infastidice, che mette a disagio...[...] di Aicha El Hajjami.

Donne marocchine raccontano il loro Paese. E il loro impegno in campo sociale, medico, giuridico e culturale. 
Sullo sfondo ci sono l'introduzione della Mudawana, il nuovo Codice di famiglia marocchino e la carovana del libro che da ormai quasi cinque anni porta libri nelle zone rurali del sud del Marocco dove i libri sono 'rari come la pioggia'.

1 commento:

  1. Io invece continuo a seguirti da qui e quello che racconti è utile per guardarci un po’ intorno perché, sai, nello Stivale siamo ormai attenti solo alle questioni schizofreniche di casa nostra e ci dimentichiamo del resto del mondo. Ce ne ricordiamo solo se viene colpito un italiano in Afghanistan; se arriva un nuovo barcone dall’Africa settentrionale… e solo se i poveri migranti arrivano vivi chè se muoiono strada facendo è un problema in meno. Boh, a me sembra che siamo così indifferenti a tutto da non sembrare neppure più umani.
    Un bacio grande

    RispondiElimina